logo
Il rilancio di Rococo - Diventa la parachain banco di prova della community

Il rilancio di Rococo - Diventa la parachain banco di prova della community

Di Ben Weiß, Parity Technologies Ecosystem Success Lead

Traduzione ad opera di Gabriele Gallico

Rococo ha fatto molta strada nella sua breve esistenza. Inizialmente concepito per testare la funzionalità parachain nell'estate del 2020, si è ora evoluto fino a diventare la testnet per i team che costruiscono parachain nell'ecosistema.

Rococo V0 ha permesso la prima integrazione di Polkadot con Cumulus e HRMP. L'evoluzione successiva, Rococo V1, era molto più focalizzata sul sistema di consenso delle parachain, utilizzando una base di codice pronta per la produzione. Annunciata dal fondatore di Polkadot Robert Habermeier come "regalo di Natale" alla fine del 2020, questa versione aggiornata è stata adottata dalla comunità Polkadot, ha consentito l’incremento delle chain, le ha rese pronte per essere parachain e ha contribuito a spingere la tecnologia al suo limite.

Dopo molteplici iterazioni, aggiornamenti e riavvii del runtime, la tecnologia è stata perfezionata al punto che il team di Parity era pronto a proporre la prima implementazione del codice parachain al Consiglio Kusama, gettando le basi per l'apertura delle prime aste parachain su Kusama. Dopo le discussioni, il voto di approvazione ora finalizzato e un positivo rapporto di stabilità della rete Kusama, il codice parachain complessivo è ora pronto per entrare in produzione, con il primo turno di aste che inizierà l'11 novembre.

Il futuro di Rococo

Nel corso della sua storia, Rococo è stato utilizzato principalmente come test interno della funzionalità di consenso di parachain. Con riavvii sporadici e imprevedibili, è mancato il supporto di sostenibilità a lungo termine necessario per costruire ampie funzionalità di formato Cross-Consensus Message (XCM) tra i progetti.

Ora è giunto il momento di cambiare la narrazione di Rococo, permettendo alla rete di diventare il fattore abilitante per la comunità di sviluppatori Polkadot. Nel corso delle prossime settimane, Parity Technologies e la nostra fantastica comunità di sviluppatori aggiungeranno diverse funzionalità a Rococo che lo faranno diventare la parachain banco di prova della community.

Questo inizierà con l'imbarco dei team parachain di Kusama. I team parachain avranno uno slot finché saranno collegati a una relay chain (Polkadot o Kusama). Ciò sarà seguito da un impegno di coinvolgimento con gli sviluppatori per integrare i bridge e collegarli agli slot a lungo termine. Contemporaneamente, gli sviluppatori di Parity hanno già iniziato a sviluppare un pallet di automazione per l’integrazione delle parachain che mira a consentire a ogni svilupparore di parachain di connettersi a Rococo su base ricorrente per un intervallo di tempo limitato, mirato per il rilascio entro l'inizio di novembre.

Dopo tutti questi aggiornamenti e un nuovo riavvio, si prevede che Rococo sarà lanciato con la chain aggiornata indicativamente entro la fine di novembre, fornendo finalmente una rete per i team dell'ecosistema Polkadot per testare i loro progetti e casi d'uso.

Aprire Rococo per la community

L'ultimo passo previsto, per ora almeno, sarà quello di aprire un insieme di validatori per la community e la transizione verso una rete decentralizzata, mantenuta dalla community per la community.

Con questa evoluzione della rete, la community avrà quindi un Rococo molto più stabile che segue i cicli di rilascio di Kusama e Polkadot ed agisce come parachain testnet della community. Ciò fornirà un parco giochi per i team parachain per sviluppare e testare le loro parachain.

Nel frattempo, come chain di sviluppo pre-produzione per gli aggiornamenti della relay chain e per l’integrazione di parachain per Kusama e Polkadot, Westend rimarrà il più simile possibile a Kusama, sia in termini di codice che di memorizzazione. Kusama mantiene il suo ruolo di rete canaria iniziale di Polkadot, non verificata ma incentivata, e Polkadot, naturalmente, funziona come l'ambiente di produzione per il mondo reale.

Incoraggiamo fortemente la comunità a utilizzare le opportunità di Rococo per implementare e testare soluzioni cross-chain, spingendo la tecnologia di un mondo multichain cross-consensus ai suoi limiti. Insieme possiamo far progredire la visione del Web3, creando un internet migliore e più giusto per tutti.

Gli sviluppatori parachain e gli utenti della testnet Rococo possono unirsi a noi nella Parachain Technical Element Room. È possibile accedere all'interfaccia utente Rococo su Rococo Polkadot-JS Apps. La nostra documentazione sulle parachain è presente nella Implementer’s Guide.

Il rilancio di Rococo - Diventa la parachain banco di prova della community

CapGallico

Subsocial became a parachain on Rococo – a relay chain for testing parachain functionality that will be deployed on Kusaman soon and Polkadot later.

Subsocial